fbpx

In treno notturno da Bangkok a Chiang Mai

treno notturno thailandia

Non sapete come raggiungere Chiang Mai da Bangkok? Vi racconto la mia esperienza in treno notturno.

Quando ho immaginato il mio viaggio in Thailandia ero certa che non potesse mancare un’esperienza in treno anche se non sapevo cosa aspettarmi.

Essendo abituata a prenotare solo il volo internazionale e lasciare che tutto il resto fluisca senza troppi programmi, decido di non prenotare nulla e di vedermela sul posto.

Trascorsi i nostri primi giorni a Bangkok andiamo in stazione per prendere i biglietti sia per il treno che ci porterà ad Ayutthaya, sia per il treno notturno che, alla sera, ci porterà da Ayutthaya a Chiang Mai.

Da Bangkok ad Ayutthaya abbiamo preso la terza classe, solitamente frequentata dai thailandesi: due ore di treno per meno di 0,50cent.

Mentre per la tratta notturna abbiamo optato per una seconda classe e ne siamo rimaste piacevolmente stupite.

Treno notturno, seconda classe.

treno notturno thailandia seconda classe
la nostra carrozza

I treni in Thailandia sono molto lenti, non superano i 60 km/h, per questo lo spostamento notturno dura circa 10 ore ma consente di risparmiare una notte in hotel e non perdere tempo in trasferimenti aerei che rischiano di mangiare sempre una giornata.

Con l’equivalente di 25 euro circa ci siamo trovate in una carrozza molto pulita con i letti disposti su due piani e lenzuola, cuscino e coperte pulite chiuse in singoli sacchetti.

Ogni carrozza ha una ventina di letti. Ci sono quelli al piano superiore che a mio parere garantiscono una maggiore privacy e quelli al “piano terra” che sono più spaziosi. Noi abbiamo scelto tre letti al piano superiore.

Lo zaino grande lo abbiamo incastrato sotto il letto al piano terra mentre le cose di valore le abbiamo tenute con noi nella cuccetta o in apposite ceste contenitrici posizionate di fianco al letto ai piani alti.

Ogni letto aveva la sua tendina per isolarsi dal mondo e sul treno c’è la possibilità di ordinare la cena o la colazione il giorno seguente prima dell’arrivo.

Non abbiamo fatto questa esperienza perché non sapendo questa cosa avevamo cenato prima di partire ma venivano serviti vassoi davvero invitanti.

Per la colazione abbiamo aspettato l’arrivo, appena usciti dalla stazione di Chiang Mai c’è un bar carinissimo.

Mi sento vivamente di consigliare la seconda classe per uno spostamento notturno.

E’ un’esperienza che rifarei altre mille volte: pulizia impeccabile, comodità e prezzo imbattibile!

Per i più scettici c’è la prima classe

Se invece siete meno “sportivi” vi consiglio la prima classe.

Lo stesso viaggio costa 85€ e avrete una cabina privata con due letti.

In questo caso però dovreste prenotare per tempo in quanto sono posti che volano via in fretta.

Dove poter prenotare i trasferimenti in treno online?

Se volete dare un’occhiata alle diverse opzioni e ai relativi costi o per prenotare direttamente uno spostamento vi consiglio di cliccare QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.