fbpx

AFRICA

africa-mama-africa-peolple-sorrisi

Informazioni generali: cosa sapere per un viaggio in territorio africano.

L’Africa è uno dei 5 continenti, per l’esattezza il terzo continente per superficie, nonostante la sua densità di popolazione sia notevolmente bassa in relazione ad altri Paesi.

Gli Stati che ne fanno parte sono 54. L’Algeria è lo Stato più grande mentre le Seychelles rappresentano quello più piccolo. Anche se in realtà lo Stato più piccolo su terraferma è il Gambia.

L’impercettibile Itsmo di Suez, collega il continente africano alla terra ferma e fa si che non si possa definire un’isola; nonostante sia quasi interamente circondata dal mare.

Vicinissima all’Europa tramite lo Stretto di Gibilterra, collegata all’Asia dalla penisola del Sinai (Stretto di Bab-el-Mandeb) e con Capo di Buona Speranza al vertice di questo grande triangolo: luogo dove si incontrano Oceano Atlantico e Oceano Indiano.

Il territorio africano è un’altopiano dall’andamento sinuoso, ritmato. I rilievi presenti sono davvero pochi e per lo più di origine vulcanica: non creano vere e proprie catene montuose ma un susseguirsi di montagne isolate.

La disponibilità d’acqua scarseggia e questo costringe le popolazioni a focalizzarsi lungo i principali fiumi. Per citarvene qualcuno: Nilo, Niger, Zambesi (qui si trovano le famose ed imponenti Cascate Vittoria).

Suddivisione del Continente in Aree Geografiche.

  • Settentrionale, detta Africa bianca: Va dal Mediterraneo alla zona meridionale del Sahara. Il clima qui sarà inevitabilmente mediterraneo, a tratti desertico.
  • Tropicale o Equatoriale, detta Africa nera: Qui troviamo numerosi fiumi e grandi foreste per via del clima caldo umido che ne ha permesso la diffusione.
  • Orientale: Qui le altitudini più elevate mitigano il clima.
  • Australe(merdionale): Si espande a partire dal Sud del Congo e si ripresenta una zona desertica (Namibia) a tratti mediterranea.

I miei articoli riguardanti esperienze in Africa

Vi incollo di seguito una serie di articoli che raccontano alcune mie esperienze di vita e di viaggio in Africa.

Aggiornerò continuamente questo punto andando ad inserire anche itinerari consigliati e viaggi di gruppo proposti da me e dai miei colleghi di Beetourist.

I prossimi che accompagnerò io personalmente sono:

  1. MAROCCO: MARRAKECH E DESERTO DI MERZOUGA
  2. MAROCCO: AGADIR E COSTA OCCIDENTALE

Africa e Pandemie

Vi incollo QUI un’articolo targato INTERNAZIONALE che spiega come l’Africa abbia già rischiato in passato di morire di Aids e come “oggi” si sia trovata a lottare con il Covid-19.

Per quanto possa sembrare che il problema sia tecnico/pratico, la verità è che spesso è etico e culturale.

Vi invito a leggerlo perché l’ho trovato davvero interessante e senza peli sulla lingua.