volontariato-cambogia-viva-òa-vida-onlus
Gli articoli di iaia

Volontariato in Cambogia – Viva la Vida Onlus

Questo articolo é per tutti coloro che vorrebbero trovare una bella realtà dove poter fare volontariato nel mondo: la risposta è “Viva la Vida family!”

Quando ho pubblicato l’articolo della mia missione in Kenya ho ricevuto tantissimi commenti meravigliosi e molti di voi mi hanno chiesto se conoscevo realtà dove poter fare volontariato sul campo.

Oggi ho deciso di parlarvi di Viva la Vida family.

volontariato-cambogia

Chi sono?

Viva la Vida Onlus è un’associazione che nasce da un iniziativa di Nicola Regina, successivamente ad un suo viaggio intorno al mondo.

Grazie al ricavato del suo libro nell’ottobre 2017 inizia a dare vita a questo progetto.

Questa associazione nasce al fine di migliorare le condizioni di vita dei bambini cambogiani della provincia di Kampong Cham.

La loro missione è regalare a questi ragazzi un futuro, un’emancipazione economica e culturale.

Di cosa si occupano i volontari ?

Se ti stai chiedendo di cosa si occupano coloro che vogliono dare un aiuto concreto sul campo ti rispondo subito.

I volontari passeranno molto tempo con i bambini e svolgeranno attività di costruzione e manutenzione.

Affiancheranno inoltre i dipendenti cambogiani nelle lezioni di inglese, nello sport e nelle attività dei vari laboratori.

Prenderanno attivamente parte ai progetti attivi al fine di regalare a questi ragazzi un futuro migliore.

Il requisito fondamentale per un volontario è sicuramente la professionalità verso ciò che va a fare e nei confronti dei bambini con i quali entrerà in contatto.

Dove dormono i volontari? E’ richiesto un contributo?

Attraverso alcuni crowdfounding è stata ristrutturata una vecchia casa in rovina ed è stata costruita “GUALIOHOME”, la casa dei volontari.

Vida la Vida family richiede una permanenza minima di 3 settimane e un contributo giornalieri di 7€ che sono utilizzati per coprire i 3 pasti che ti verranno dati, il pernottamento e l’acqua.

Ovviamente il tuo contributo andrà anche a coprire spese di altro carattere quali elettricità, acqua, cibo, stipendio degli operai locali, affitto del terreno, acquisto di materiale necessario per i bambini.

Se leggendo sta nascendo in te una seria curiosità ti invito a leggere le condizioni per fare volontariato con questa associazione e il questionario per inviare la tua candidatura!


E se volessi dare il mio contributo a distanza?

Anche il contributo a distanza è fondamentale per far si che questa oasi felice non si spenga mai, ma continui a crescere.

Dalla prima settimana di marzo tutte le attività sono state sospese per via del Covid-19, mai come in questo momento c’è bisogno di noi!

donazioni-cambogia-volontariato-

Tutte le foto che vedete in questo articolo sono state prese dal sito ufficiale di Viva la Vida family.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *