fbpx

Volontariato in Cambogia – Viva la Vida Onlus

volontariato-cambogia-viva-òa-vida-onlus

Questo articolo é per tutti coloro che vorrebbero trovare una bella realtà dove poter fare volontariato nel mondo: la risposta è “Viva la Vida family!”

Quando ho pubblicato l’articolo della mia missione in Kenya ho ricevuto tantissimi commenti meravigliosi e molti di voi mi hanno chiesto se conoscevo realtà dove poter fare volontariato sul campo.

Oggi ho deciso di parlarvi di Viva la Vida family.

volontariato-cambogia

Chi sono?

Viva la Vida Onlus è un’associazione che nasce da un iniziativa di Nicola Regina, successivamente ad un suo viaggio intorno al mondo.

Grazie al ricavato del suo libro nell’ottobre 2017 inizia a dare vita a questo progetto.

Questa associazione nasce al fine di migliorare le condizioni di vita dei bambini cambogiani della provincia di Kampong Cham.

La loro missione è regalare a questi ragazzi un futuro, un’emancipazione economica e culturale.

Di cosa si occupano i volontari ?

Se ti stai chiedendo di cosa si occupano coloro che vogliono dare un aiuto concreto sul campo ti rispondo subito.

I volontari passeranno molto tempo con i bambini e svolgeranno attività di costruzione e manutenzione.

Affiancheranno inoltre i dipendenti cambogiani nelle lezioni di inglese, nello sport e nelle attività dei vari laboratori.

Prenderanno attivamente parte ai progetti attivi al fine di regalare a questi ragazzi un futuro migliore.

Il requisito fondamentale per un volontario è sicuramente la professionalità verso ciò che va a fare e nei confronti dei bambini con i quali entrerà in contatto.

Dove dormono i volontari? E’ richiesto un contributo?

Attraverso alcuni crowdfounding è stata ristrutturata una vecchia casa in rovina ed è stata costruita “GUALIOHOME”, la casa dei volontari.

Vida la Vida family richiede una permanenza minima di 3 settimane e un contributo giornalieri di 7€ che sono utilizzati per coprire i 3 pasti che ti verranno dati, il pernottamento e l’acqua.

Ovviamente il tuo contributo andrà anche a coprire spese di altro carattere quali elettricità, acqua, cibo, stipendio degli operai locali, affitto del terreno, acquisto di materiale necessario per i bambini.

Se leggendo sta nascendo in te una seria curiosità ti invito a leggere le condizioni per fare volontariato con questa associazione e il questionario per inviare la tua candidatura!


E se volessi dare il mio contributo a distanza?

Anche il contributo a distanza è fondamentale per far si che questa oasi felice non si spenga mai, ma continui a crescere.

Dalla prima settimana di marzo tutte le attività sono state sospese per via del Covid-19, mai come in questo momento c’è bisogno di noi!

donazioni-cambogia-volontariato-

Tutte le foto che vedete in questo articolo sono state prese dal sito ufficiale di Viva la Vida family.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.